Ultrà Genoa cfc 1893. Le radici della Leggenda

cattura2
7 dicembre 2016

Gli Ultra’ della Gradinata Nord hanno il piacere di presentare una mostra fotografica dal titolo “Ultra’ Genoa cfc 1893. Le radici della Leggenda”, dedicata alla storia del movimento ultrà genoano, dalla nascita della Fossa dei Grifoni ai giorni nostri e realizzata in collaborazione con la Fondazione Genoa 1893.

L’esposizione presenta attraverso un percorso cronologico un viaggio tra le immagini, le fanzine e gli adesivi che hanno fatto la storia del tifo genoano: le trasferte, le sciarpate, i cortei, i gemellaggi e le memorabili coreografie che sempre hanno contraddistinto la nostra gradinata.

A cornice dell’esposizione un docufilm realizzato nel 2015 in occasione dei 122 anni del Genoa CFC dal titolo “Gradinata Nord” documenta con i contributi dei ragazzi della Nord, il lavoro che sta dietro alle straordinarie coreografie che hanno reso celebre in tutto il mondo la tifoseria organizzata del Genoa. In particolare una parte del video è dedicata alla realizzazione del mega bandierone ”Un cuore grande così” tornato, dopo circa venti anni nella partita con il Cesena del 26 aprile 2015, a fare da sipario alla Gradinata Nord.

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 17 dicembre 2016 fino a domenica 12 febbraio 2017.

L’apertura al pubblico della mostra seguirà quella del Museo della Storia del Genoa (da martedì a domenica orario 10-19, alle 18 ultimo ingresso). I prezzi d’ingresso rimangono invariati.

La Fondazione Genoa 1893 ringrazia Grafica Fluida di Gabriella Barresi, Pitto-P.Zeta, Tecnoarte di Luca Cannas e Andrea Orlando, In Arte Workshop di Stefano Chiantera e tutti i prestatori, la cui preziosa collaborazione ha reso possibile la realizzazione della mostra.

Genova, 7 dicembre 2016

locandina-gradinata-nord-definitiva

DASPO:no alla reclusione per la mancata firma

Categorie